FRANCESCO ALIBERTI
Pianista, clavicembalista, direttore di coro
Nato a Salerno nel 1983, si è diplomato in Pianoforte nel 2004 sotto la guida del M° A. Mannara con il massimo dei voti, lode e menzione. Diplomato in Didattica della Musica, Musica da Camera, Direzione di Coro, Canto e Composizione, ha conseguito il diploma di secondo livello in Pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dove prosegue gli studi musicali in Clavicembalo e Musica Vocale da Camera.
Presso l’Università degli Studi di Salerno ha conseguito nel 2004 la Laurea Triennale in Filosofia col massimo dei voti, lode e menzione, discutendo una tesi intitolata Zarlino, Cartesio, Rameau: possibilità e critica della fondazione dell’armonia come scienza. Nello stesso anno ha frequentato, in qualità di borsista, la 9° edizione della Scuola Estiva di Musica e Filosofia di Maratea (PZ). Nel 2007 consegue la Laurea Specialistica in Filosofia col massimo dei voti, lode e menzione.
Collabora con Anna Carelli e la Casa Editrice Ripostes di Salerno, ha pubblicato il saggio Friedrich Nietzsche. Una vita con la musica, presentato in occasione dell’evento culturale Specchi di Mnemosyne al Palazzo di Provincia di Salerno col patrocinio dell’UNESCO e insignito del Premio Anassilaos Giovani 2008 patrocinato dal Consiglio dei Ministri. Attivo nella ricerca filosofica e musicologica, ha partecipato alle attività culturali proposte dal movimento neoumanista del Nuovo Rinascimento e ha collaborato con l’associazione culturale Seventh Degree, in qualità di organizzatore e relatore, ai Percorsi di Analisi, incontri diretti da Antonello Mercurio, con la partecipazione di importanti nomi del panorama culturale e musicale nazionale (G. Colangelo, G. Cacciatore, G. Cantillo, G. Acciai).
Ha lavorato come pianista accompagnatore in occasione del Sesto Concorso Nazionale di Musica “Città di Caserta” (2005) e dei Corsi di Perfezionamento Vocale tenuti dal M° Giuliana Valente (2008, 2009, 2010). Nel 2006 ha tenuto un corso di Formazione dell’orecchio presso l’Associazione Campania Impresa Musica di Napoli e nel 2009 ha collaborato in qualità di esperto esterno a un progetto di formazione orchestrale per giovani allievi di strumento musicale presso la Scuola media “L. da Vinci” di Rossano (CS). Ha inoltre partecipato al progetto del Conservatorio di Salerno per la promozione della musica nelle scuole, svolgendo per sei mesi attività di docente di Pianoforte presso il Liceo classico “M. Galdi” di Cava de’ Tirreni (SA). A partire dal 2011 lavora come pianista accompagnatore presso la scuola Musifocus di Salerno.
Nel 2008 ha insegnato Direzione e Concertazione di Coro per Didattica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, nell’ambito del biennio abilitante per la formazione dei docenti della classe A77. Ha ottenuto per l’anno accademico 2010/11 la cattedra in Esercitazioni Corali (F 160) presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA). Svolge inoltre attività di maestro collaboratore al pianoforte per i corsi di Secondo Livello nella classe di Canto del M° Carmela Apollonio. Destinatario di un contratto di collaborazione di 100 ore con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, riveste la carica di docente (esperto esterno) in Pianoforte Complementare presso il Polo Didattico di Catanzaro.
Dopo alcune esperienze in qualità di pianista accompagnatore del coro di voci bianche del Teatro ‘G. Verdi’ di Salerno sotto la guida del M° A. Mercurio, a partire dal 2006 riveste il ruolo di Direttore musicale di palcoscenico per l’allestimento di Macbeth, Carmen, Manon Lescaut e Turandot. È Assistente del Maestro del coro per l’allestimento della Bohème al Teatro Politeama di Catanzaro. Nel 2007 ottiene a Salerno l’incarico di maestro sostituto e assistente del Maestro del coro, sotto la direzione artistica del M° D. Oren, collaborando all’allestimento di opere quali Falstaff, Tosca e Rigoletto, con grandi artisti e direttori d’orchestra (G. Casolla, D. Dessì, R. Bruson, R. Giacchieri, R. Weikert, M. Gomez-Martinez). Sempre per il teatro ‘G. Verdi’ cura il progetto per le scuole Prima della Prima, finalizzato alla fruizione delle opere della stagione lirica da parte dei ragazzi della scuola secondaria superiore, e nel 2010 collabora agli allestimenti della stagione lirica in qualità di maestro sostituto.
Dal mese di ottobre del 2007 lavora presso il Teatro San Carlo di Napoli in qualità di Assistente del Maestro del Coro e Altro Maestro del Coro, collaborando con direttori d’orchestra di calibro internazionale (R. Muti, Z. Mehta, J. Tate, A. Fisch, W. Marshall, B. Campanella, D. Renzetti, M. Benini) alla realizzazione delle produzioni delle stagioni liriche e sinfoniche 2008, 2009 e 2010 (Parsifal di Wagner, Sinfonia di Salmi di Stravinsky, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini, L’Enfant et le Sortileges di Ravel, Ein deutsches Requiem di Brahms, Peter Grimes di Britten, Te Deum e Stabat Mater di Verdi, Damnation de Faust di Berlioz, Porgy and Bess di Gershwin, Requiem di Fauré, Missa in tempore belli di Haydn, Inno a Iside di De Simone in prima assoluta). Nel 2010 per il Teatro San Carlo ha diretto i Concerti per le Scuole tenuti presso la Fondazione “Bartolo Longo” di Pompei (NA).
Nel 2009 ha lavorato come Maestro del Coro per l’Associazione “Il miglio d’oro” di Ercolano, collaborando agli spettacoli della stagione estiva nelle ville vesuviane (Vedova allegra, Bohème) e della sedicesima edizione del Concorso Ritorna vincitor (Tosca, La traviata, Il giardino di rose). Ha inoltre svolto attività di Maestro di sala e Assistente alla Direzione d’orchestra in Francia, in occasione dell’allestimento di Flauto magico e Barbiere di Siviglia presso la Maison Verte di Roujan.
Dal 2010 si dedica sotto la guida del M° Antonio Florio all’approfondimento del repertorio napoletano del Sei-Settecento. Ha partecipato alla giornata del Fondo Ambiente Italiano, esibendosi sugli strumenti originali custoditi nella Biblioteca del San Pietro a Majella a Napoli. In qualità di continuista ha contribuito alla realizzazione di un documentario per la televisione giapponese sulla musica antica partenopea e si è esibito nella Sala Spontini del Conservatorio S. Pietro a Majella in occasione della visita della delegazione del BOZAR di Bruxelles (Belgio). Nel campo della musica antica ha al suo attivo collaborazioni con prestigiose associazioni concertistiche, tra cui l’Associazione Fodella di Milano e l’Associazione Scarlatti di Napoli. Ha frequentato i seminari di C. Rousset e D. Laurin in occasione del XII Corso internazionale di Musica Antica di Romano Canavese (2010) e si è esibito, in qualità di vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2011 – sezione ensemble di musica antica, nelle sedi del Circuito Lombardo (2011).
Ha al suo attivo più di 130 concerti in qualità di pianista accompagnatore, clavicembalista, maestro concertatore e direttore di coro.
Ha pubblicato i seguenti saggi:
1) Friedrich Nietzsche. Una vita con la musica, Ripostes, Salerno 2007, per il quale è stato insignito a Reggio Calabria del Premio Anassilaos Giovani 2008 – Sezione saggistica;
2) Elementi di pedagogia e didattica della Musica per l’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole, Aracne, Roma 2009;
3) Critica della fondazione dell’armonia come scienza, Aracne, Roma 2010;
4) Analisi della linearità melodica, Buovolo, Caserta 2010;
5) The mirror of the times. Il teatro inglese dall’epoca elisabettiana all’oratorio handeliano; con tr. ingl. a. c. di L. A. Giordano, Buovolo, Caserta 2011,
6) La scuola napoletana di pianoforte tra Ottocento e Novecento, Aracne, Roma 2011.
7) Uomo, natura e libertà, Ripostes, Salerno 2011.
8) Il problema della scienza e della dialettica. Una parabola storica, in Aa. Vv., Il nichilismo alla sfida della sostenibilità del mondo civile, L’era di Antigone, 2, a c. di Giuseppe Limone, Angeli, Milano 2008;
9) Possibilità e critica della fondazione dell’armonia come scienza, in Aa. Vv., Il certo alla prova del vero, il vero alla prova del certo. Certezza e diritto in discussione, L’era di Antigone, 3, a c. di Giuseppe Limone, Angeli, Milano 2009;
10) Problemi e prospettive nella riflessione morale di Immanuel Kant, in Aa. Vv., L’etica dell’equità, l’equità dell’etica, L’era di Antigone, 4, a c. di Giuseppe Limone, Angeli, Milano 2010.
Ha collaborato in qualità di autore secondario alla pubblicazione del saggio di Eugenio Termine Ascolto e sperimentazione. Dall’ecologia alla didattica della musica (Aracne, Roma 2011, col patrocinio del Conservatorio di Vibo Valentia), e in qualità di pianista alla realizzazione del DVD Franz Carella e la cultura musicale a Salerno, allegato all’omonimo saggio di L. A. Giordano edito da MEDIART (Salerno 2008).
In qualità di revisore ha curato la pubblicazione dei seguenti titoli di Suor Ornella Saltarelli presso la casa editrice Artemide (Scafati): Antologia pianistica, Spunti Romantici, Quadri Romantici, Canti ricreativi, Tre Sacre Rappresentazioni, Pezzi fantastici, Il mio canto a Dio, Sei pezzi per pianoforte.
Ha pubblicato le seguenti composizioni musicali:
1) Concerto in do maggiore per violino, archi e basso continuo, Setticlavio, Salerno 2004;
2) Concerto in si minore per flauto, archi e basso continuo, Setticlavio, Salerno 2006;
3) Composizioni per giovani pianisti, per pianoforte, Setticlavio, Salerno 2009;
4) Missa brevis, per coro a cappella, Setticlavio, Salerno 2009;
5) Tre vocalizzi nello stile moderno, per baritono e pianoforte, Setticlavio, Salerno 2009;
6) Partita sul Dies Irae per quartetto d’archi, Setticlavio, Salerno 2009;
7) Sei Suites per clavicembalo, op. 1, Artemide, Scafati (SA);
8) Sei Sonate da chiesa per violino e basso continuo, op. 2, Artemide, Scafati (SA).